ROBERTO GATTO “Time and Life. La musica di Tony Williams”
Roberto Gatto batteria
Alfonso Santimone pianoforte, tastiere, elettronica
Marcello Alulli sax
Umberto Fiorentino chitarra
Pierpaolo Ranieri basso elettrico
Tony Williams non è stato solo uno dei più originali e influenti batteristi della storia del jazz, ma un raffinato compositore ed un visionario leader. È a questa figura multiforme che Roberto Gatto ha pensato di dedicare il suo nuovo progetto, commissionato dalla Fondazione Musica per Roma.
“Un’altra sfida appassionante. Sono molto felice di lavorare a questo progetto su uno dei miei punti di riferimento, un innovatore, ma soprattutto un grande band leader e compositore. Tony Williams rappresenta quanto di più completo ci possa essere stato nella scena del jazz a partire dagli anni Sessanta. Onorato di poterlo omaggiare insieme ad un gruppo di straordinari musicisti ed amici: Alfonso Santimone, Umberto Fiorentino, Marcello Allulli e Pierpaolo Ranieri.”
Roberto Gatto
Roberto Gatto mette in rilievo tutto questo con la capacità e la sensibilità di batterista, compositore e leader che gli sono proprie e che lo hanno sempre caratterizzato fin dal suo debutto professionale nel 1975 con il Trio di Roma (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli). Da allora ha suonato in tutta Europa e nel mondo con i suoi gruppi e a fianco di artisti di fama internazionale. Collaboratore fin dagli inizi e presente in molti album dell’etichetta Parco della Musica Records ha pubblicato a suo nome nel 2012 “Replay” con Alessandro Lanzoni (pianoforte) e Gabriele Evangelista (contrabbasso) e nel 2015 Sixth Sense con Avishai Cohen (contrabbasso), Francesco Bearzatti (sassofoni), e Doug Weiss (batteria).