NICOLA CONTE “UMOJA”

Nicola Conte Guitar
Bridgette Amofah Vox
Pietro Lussu Piano & keys
Enrico Morello Drums
Ameen Saleem Double bass
Timo Lassy Sax
Abdissa “Mamba” Assefa Perc

Il noto maestro italiano di spiritual jazz, DJ, produttore, chitarrista e bandleader Nicola Conte presenta con orgoglio il suo nuovo album Umoja tramite l’etichetta londinese Far Out Recordings.

Esultanza gioiosa in dieci brani, Umoja attinge all’abbondante patrimonio di conoscenze che Conte ha accumulato nel corso della sua carriera di compilatore e archivista di musica deep jazz, latina, afrofuturista, bossa-nova e soul di tutto il mondo. Esprimendo l’unità, l’unicità e l’armonia in lingua swahili, Umoja riunisce sentimenti universali attraverso la multiforme musica globale che Conte ha trascorso la sua vita a studiare e ricercare.

La musica di Umoja attinge alle profonde sonorità spiritual e free jazz indipendenti degli anni ’70, ai dischi soul stampati da privati e ai ritmi africani e afro-caraibici presenti nella collezione di Conte. Ma riconosce anche il suo debito nei confronti di molte delle più celebri icone musicali del decennio, come i maestri del jazz cosmico nordamericano Lonnie Liston Smith e Gary Bartz, e i creatori dell’afrobeat Fela Kuti e Tony Allen.

 

Data

15 Ago 2024

Ora

21:30

Luogo

Berchidda, Piazza del Popolo
Berchidda, Piazza del Popolo
Categorie

Organizzatore

Time In Jazz
Sito web
https://timeinjazz.it