PAOLO FRESU, LELLA COSTA E GLAUCO VENIER “Pinocchio Confidential – In concert”
Paolo Fresu: tromba, flicorno, effetti – Glauco Venier: pianoforte – Lella Costa: voce
La versione live musicale di “Pinocchio Confidential” è basata sullo spettacolo teatrale “Cuore di Burattino” prodotto da Teatro Carcano di Milano e distribuito da Mismaonda, reading di Lella Costa e Gabriele Vacis su musiche Paolo Fresu e tratto dal romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi. Chi non ha mai letto Pinocchio? Considerato uno dei capolavori della letteratura italiana, Le Avventure di Pinocchio. Storia di un Burattino, è il romanzo più conosciuto e famoso di Carlo Collodi che uscì, nella sua versione completa, nel
1883.
Nel 2023 si sono dunque festeggiati 140 anni dalla nascita di questo romanzo che ha incantato generazioni di bambini. Pinocchio è un’icona universale fra le più celebri e riconoscibili, e alcuni concetti originali del libro sono diventati parte della cultura popolare mondiale, in particolare la metafora visiva del naso lungo per rappresentare le bugie. Il piccolo burattino, ci insegna la più grande delle lezioni, che per la salvezza occorre la verità, la conoscenza e il rispetto, e che è necessario attraversare e coltivare la disobbedienza poiché essa ci aiuta a diventare esseri umani, autentici. Dal punto di vista scenografico Lella Costa e Gabriele Vacis tornano ad affrontare un grande classico con il loro consueto stile, analizzando, scomponendo e ricomponendo la storia per cercarne i temi profondi che la rendono universale e paradigmatica, offrendo così numerose chiavi di lettura del nostro quotidiano. A partire da quelle bugie che oggi si chiamano fake news fino a tutte le sfumature della menzogna.
Nel 2023 Giunti Editore ha pubblicato l’audiolibro di PINOCCHIO letto da Lella Costa dando l’avvio ad una serie di reading pubblici che anticiperanno lo spettacolo.
La versione “in concert” è una classica ciliegina sulla torta poiché è la riproposizione “live” in concerto delle musiche composte da Fresu e Venier con le tracce del racconto di Lella Costa in una sorta di versione alternativa e completa della piéce teatrale che utilizza la musica quale semplice colonna sonora dello spettacolo.