
Luca Gambertoglio: I cassetti di Elena
Max 20 partecipanti – 7 > 10 anni
“Una bambina di nome Elena viveva con i suoi genitori. Una sera, dopo che la mamma le aveva dato la buonanotte ed era uscita, Elena sentì un suono lieve, misto, che sembrava venire dall’interno della camera. La bambina non si spaventò, un po’ perché era piuttosto coraggiosa, un po’ perché i rumori non erano spaventosi, ma misteriosi. Da dove venivano? Lentamente, alla luce della piccola lampada rossa che stava accesa tutta notte, Elena scese dal letto, tendendo le orecchie…”
Cosí ha inizio la storia sonora “i cassetti di Elena” dall’omonimo libro di L. Gambertoglio e E. Montrosset, ispirata ad un testo di R. Piumini tratto da “Storie in un fiato”, Ed. Einaudi 2004
Da sempre e in tutte le culture è esistita la pratica di narrare a grandi e piccoli fiabe, storie, favole e leggende e non solamente con la parola ma anche attraverso il corpo, l’immagine, il suono.
La storia di Elena racconta di una bambina che, durante la notte, ode dei suoni provenire dall’interno della sua cameretta. Rumori che la trasportano a immaginare secondo il suo personale modo di sentire. Una narrazione sonora pensata per un avvicinamento immaginante e al contempo pratico ai suoni e ai rumori, perché possa essere uno strumento educativo, fonte di stupore e di crescita personale e comune. L’intento è che l’ascolto di questa storia sia il punto di partenza per mettersi in ascolto del mondo che suona.