Conosciuta già in epoca romana, ed utilizzata come punto di approdo e carico per il granito estratto nelle vicine cave, chiamata dai locali Poltu Ridundu, l’attuale Porto Rotondo è nata nel 1964 ad opera dei Conti Nicolò e Luigi Donà dalle Rose. Il loro amore per la natura e per l’arte ha portato negli anni a trasformare la splendida insenatura naturale in un porto ed un borgo ricco di pregevoli realizzazioni architettoniche ed opere d’arte, tali da renderla assolutamente unica nel Mediterraneo.
Il mantenimento e la salvaguardia di Porto Rotondo sono orgogliosamente assicurati da un Consorzio, costituito fin dal 1969 ed economicamente sostenuto da tutti i proprietari di case nel Borgo, che ha l’obiettivo di offrire ai residenti ed agli ospiti la migliore qualità della vita. Il porto viene realizzato nel 1978 e raggiunge molto rapidamente un livello di frequentazione di assoluta eccellenza e dal 1985 ospita lo Yacht Club di Porto Rotondo, elegantissima sede di manifestazioni veliche e mondane.
Nel 2007 viene costituita la Fondazione di Porto Rotondo eccellente riferimento al patrimonio artistico esistente e insostituibile stimolo al suo incremento.